Massaggi
Linfodrenante
Il massaggio linfodrenante è un massaggio di natura estetica che va ad agire sul sistema linfatico e circolatorio di chi lo riceve, molto utile per combattere problemi e inestetismi quali gonfiori e cellulite, anche a seguito di interventi di chirurgia estetica, come la rinoplastica, la mastoplastica e la liposuzione. Il massaggio drenante prende anche il nome di massaggio linfodrenante o linfodrenaggio.
Un problema molto comune e che colpisce specialmente le donne è quello delle gambe gonfie. Stando sedute tutto il giorno a lavoro, magari non facendo movimento in maniera regolare e non assumendo sufficienti liquidi durante a giornata, è facile che le gambe e le caviglie inizino a presentare gonfiori, spesso accompagnati da ritenzione idrica.
Rilassante
Il massaggio rilassante agisce su vari punti del corpo e, grazie a tecniche specifiche stimola l’energia dell’organismo, riattiva la circolazione sanguigna e linfatica. Tra i benefici possiamo contare quindi la riduzione degli stati d’ansia e dei livelli di stress ma soprattutto si configura come un’importante terapia sia curativa che preventiva.
L’utilizzo di oli essenziali permette il rilascio di molteplici effetti benefici durante la seduta. Gli oli essenziali sono infatti molto utili sia a livello cutaneo (insieme ad un buon olio vettore favoriscono la fluidità delle manipolazioni praticate dal massaggiatore) che a livello emotivo, in quanto le loro fragranze aiutano i pazienti a rilassarsi e ad allontanare le tensioni psichiche che si ripercuoto sul corpo.
Anticellulite
Il massaggio anticellulite è finalizzato al modellamento e alla riduzione del pannicolo adiposo presente nell’ipoderma che nel tempo può portare all’instaurarsi di avallamenti e sporgenze visibili ad occhio nudo o con la manovra del pinzamento della pelle.
La tecnica che consiste nel praticare pressione e sfioramenti sulla pelle. Come per la maggior parte dei massaggi, i movimenti sono eseguiti lungo le fasce muscolari, in questo modo, si va a stimolare la circolazione venosa e il sistema muscolare. Questa tecnica, chiamata anche modelage, ha come scopo quello di stimolare le zone muscolari particolarmente soggette alla perdita di tono ed elasticità.
Il massaggio modellante agisce sia a livello cutaneo sia sottocutaneo. L’alternanza di sfioramenti e pressioni stimola la circolazione sanguigna e linfatica, migliora l’ossigenazione delle cellule e rinvigorisce il sistema muscolare. Questa pratica favorisce il recupero del tono e dell’elasticità della muscolatura, eliminandone l’aspetto cadente e donandole così una linea migliore.
Decontratturante
Il massaggio decontratturante è un massaggio che ha la funzione e scopo di decontratturare, ovvero sciogliere le contratture muscolari che spesso sorgono, magari a seguito di sforzi e di movimenti scorretti.
Si tratta di un massaggio effettuato a scopo terapeutico per ridurre gli stati dolorosi, ma può essere consigliato anche per alleviare stress e tensione generale. È infatti rilassante e favorisce il benessere della parte tesa.
Agisce in vari modi permettendo di allentare la tensione e gli spasmi muscolari, sciogliere i nodi muscolari, ripristinare l’equilibrio del corpo, abbassare la pressione, incrementare l’apporto di ossigeno ai muscoli. A seconda del grado di contrattura del muscolo, può servire più di una seduta di massaggio per risolvere definitivamente il problema.
Fare con regolarità sedute di massaggio decontratturante aiuta a prevenire il rischio che i dolori muscolari si cronicizzino, oltre ad avere, tra i suoi benefici, il favorire il rilassamento e lo smaltimento dello stress.
Slim cup
L’uso della coppetta anticellulite deriva da un’antica tecnica molto usata in Cina, la coppettazione.
La coppetta è fatta da un vasetto di vetro del diametro di 5 cm circa, che viene applicata in precisi punti del corpo per ottenere l’effetto terapeutico.
La coppetta anticellulite svolge infatti diverse funzioni:
- aiuta a ripristinare il microcircolo, con evidenti benefici sulla quantità di cellulite.
- Grazie all’azione pull up, permette un maggiore afflusso di sangue, cosa che renderà la pelle più luminosa e compatta.
- Ha un’azione drenante, cosa che permette di eliminare i liquidi in eccesso e combattere la ritenzione idrica.
- Aiuta a eliminare le tossine e a ossigenare i tessuti, prevenendo le infiammazioni.
Finger brush
Il fingers brush riattiva la circolazione sanguigna e stimola e migliora il sistema e il drenaggio linfatico. Il multitocco delle spazzole fingers brush rilassa e distende, alleviando dolori, tensioni e rigidità. La pelle risulta più elastica e liscia grazie all’effetto drenante. Per chi soffre di gambe gonfie e pesanti, il fingers brush è il massaggio perfetto perché migliora la circolazione favorendo la risalita del sangue dalle gambe verso il cuore. Le mille dita del fingers brush regalano una sensazione di benessere e di leggerezza dovuta al suo forte potere drenante. Un massaggio perfetto per risvegliare la pelle e prepararla al sole estivo!
Sfere cinesi
Il massaggio con le sfere è una tecnica nata nell’antica Cina, inizialmente riservata alle donne che avevano da poco dato alla luce un figlio. Lo scopo di questa antica pratica è quello di contrastare la ritenzione idrica, riattivando la micro-circolazione cutanea, di sciogliere rigidità e tensioni e di far fluire l’energia vitale (che i cinesi chiamano Qi) attraverso tutto il corpo.
Questo massaggio viene praticato con delle sfere e ristabilisce un rapporto armonico con la natura. Le sfere, generalmente in metallo, di solito vengono riscaldate e portate a una temperatura molto prossima a quella corporea. Quando vengono manipolate, tali sfere producono un tintinnio, variabile a seconda della velocità e del tipo di movimento, che favorisce il relax del soggetto, attenuando lo stress. Le micro-pressioni effettuate dall’operatore sono simili a quelle usate per il linfodrenaggio, dunque indicate per ridurre cellulite e gonfiori.
Pindasweda
Il massaggio Pindasweda è un trattamento ayurvedico che si esegue con dei sacchetti contenenti erbe medicinali e oli essenziali imbevuti nell’olio caldo. Questa pratica di origine indiana, che significa letteralmente “aiutare il corpo a sudare”, sfrutta proprio l’azione benefica del calore. Infatti l’olio caldo, oltre ad alleviare le tensioni muscolari, permette alle erbe contenute nel fagottino (detto anche tampone o bolo) di liberare i loro principi attivi e agire sul corpo.
Nel caso in cui si utilizzino erbe aromatiche, il trattamento sarà arricchito dagli effetti rilassanti dell’aromaterapia. Inoltre, permettendo ai principi attivi delle erbe contenute nel bolo di entrare in azione, estende i benefici del massaggio Pindasweda anche ad altre patologie. Per questo motivo, è molto utile contro artriti, reumatismi, artrosi e dolori cervicali.
Love therapy
Il massaggio di coppia è un vero e proprio rituale che permette di condividere con il partner l’esperienza di un massaggio rilassante.
Il massaggio insieme al partner è un modo per ritrovarsi d’accordo sul fatto di voler vivere un’esperienza rilassante. Ovviamente il massaggio di coppia è pensato per una coppia di innamorati così come è pensato anche per una coppia di amici o parenti. Non è detto, infatti, che debba per forza trattarsi di un rituale amoroso. Si tratta semplicemente di un percorso per condividere le emozioni di un massaggio rilassante insieme ad una persona a noi vicina.
Massaggio in gravidanza
I massaggi in gravidanza aiutano la donna ad affrontare al meglio i cambiamenti fisici e ormonali tipici di questa fase e i problemi che ne derivano. Durante la gravidanza la donna è soggetta a tutta una serie di trasformazioni dovute ai cambiamenti dell’assetto ormonale, come aumento del peso, stanchezza, dolori muscolari e articolari, ansia e stress.
I principali benefici del massaggio prenatale sono: allevia i dolori articolari, al collo, alla schiena e al nervo sciatico; aiuta a mantenere una postura corretta; riduce il gonfiore di mani e piedi; è utile in caso di congestione del seno; allevia il mal di testa; prepara la muscolatura al parto; stimola la circolazione sanguigna. Questo tipo di massaggio migliora anche la bellezza della pelle perché la rende più elastica. Per questo motivo è efficace contro le smagliature.
I benefici del massaggio in gravidanza non si limitano a risolvere solo i problemi fisici, infatti, è in grado di donare una forte sensazione di rilassamento che aiuta a combattere lo stress e garantisce un buon riposo notturno.
Baby massage
Il massaggio al neonato produce molti benefici alcuni dei quali hanno degli effetti immediati: il piccolo sarà sicuramente più sereno e tranquillo, avrà meno difficoltà ad addormentarsi e quasi sicuramente dormirà più a lungo. Il massaggio neonatale può servire inoltre per ristabilire l’equilibrio emozionale con la mamma e per aiutare il piccolo a superare eventuali traumi affettivi, aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, favorisce l’idratazione cutanea, ed è utile per prevenire o risolvere problemi come stitichezza, diarrea, coliche gassose, insonnia e irritabilità.